Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

Ordine Equestre del Santo Sepolcro

L'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (OESSG) è un ordine cavalleresco cattolico, sotto forma di associazione pubblica di fedeli della religione cattolica, di subcollazione pontificia ed avente personalità giuridicacanonica e civile. Nello Stato della Città del Vaticano dà diritto al titolo di N.H. (nobiluomo), alla precedenza e passo su tutti gli altri laici nei Palazzi Apostolici e negli edifici religiosi ed agli onori militari da parte della Guardia Svizzera e della Gendarmeria Vaticana.[senza fonte]

Legato alla basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme, proprio perché di subcollazione pontificia, può definirsi come la sola istituzione laicale della Santa Sede incaricata di sopperire alle necessità del Patriarcato Latino di Gerusalemme e di sostenere le attività ed iniziative a favore della presenza cristiana in Terra Santa. Il Patriarcato ha quindi come principale fonte contributiva istituzionale le oblazioni erogate dai Cavalieri e dalle Dame dell'Ordine.

Al pari degli ordini equestri pontifici a collazione diretta la Repubblica Italiana riconosce le onorificenze conferite con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana previa istanza dell'insignito da inoltrare tramite le Prefetture di residenza o tramite i Ministeri di appartenenza se pubblici dipendenti[1].

Gran Maestro dell'Ordine è dal 29 agosto 2011 il Cardinale Edwin Frederick O'Brien.

Attività

Trattandosi di un'associazione laicale che si autofinanzia con i contributi dei membri, l'Ordine richiede la contribuzione ai progetti che vengono finanziati per sostenere con varie iniziative la Terra Santa ed in particolare il Patriarcato latino di Gerusalemme (tra le quali la costruzione e manutenzione di asili, scuole, ospedali, chiese, seminari, borse di studio per studenti bisognosi e particolarmente meritevoli). Per disposizione della Sede Apostolica, l'unico preposto all'utilizzo ed alla distribuzione dei fondi raccolti dall'Ordine è proprio il Patriarcato. Gli appartenenti attivi dell'Ordine, cioè di coloro che partecipano alla sua vita nell'impegno di servizio e di carità assunti all'atto dell'ammissione, sono distribuiti in tutti i continenti.

Classi

L'Ordine dispone di quattro classi di benemerenza:

• cavaliere di gran croce
  • commendatore con placca/li>
  • commendatore
  • cavaliere/li>
Classi Ordine Santo Sepolcro

Fonte: Wikipedia

Dove acquistare le onoreficienze di quest’Ordine

IL DISTINTIVO è un negozio e un e-commerce specializzato nella vendita di completi, medaglie e altro relativi a questo Ordine.

SCOPRI IL CATALOGO

Fonte: Wikipedia