Ordine di San Silvestro Papa

Ordine di San Silvestro Papa

L'Ordine pontificio di San Silvestro papa (in latino: Ordo Sancti Silvestri Papae) è un ordine cavalleresco detenuto dalla Santa Sede

Papa Pio X, nel suo motu proprio del 7 febbraio 1905, dal titolo Multum ad excitandos, divise l'Ordine in due classi di cavalieri, una che mantenne il nome di San Silvestro.

Esso venne riqualificato come ricompensa per i cattolici che si dedicarono attivamente alla vita della chiesa, in particolare distinguendosi nell'esercizio delle proprie abilità professionali e nelle varie arti. Esso viene conferito tutt'oggi anche ai non cattolici, ma più raramente dell'Ordine di San Gregorio Magno.

Le nomine all'ordine sono solitamente proposte dai vescovi diocesani o dai nunzi apostolici. Papa Giovanni Paolo IIestese l'appartenenza all'Ordine sia agli uomini che alle donne. Esso ha come gran maestro il Sommo Pontefice come capo visibile della Chiesa cattolica e capo di Stato della Città del Vaticano.

 

Classi

L'Ordine dispone di quattro classi di benemerenza:

  • cavaliere di gran croce
  • commendatore con placca
  • commendatore
  • cavaliere
Classi Ordine San Silvestro Papa

 

Fonte: Wikipedia

 

Dove acquistare le onoreficienze di quest’Ordine

IL DISTINTIVO è un negozio e un e-commerce specializzato nella vendita di completi, medaglie e altro relativi a questo Ordine.

SCOPRI IL CATALOGO