Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Ordine al merito della repubblica

L'Ordine al merito della Repubblica italiana (spesso abbreviato OMRI) è il più alto degli ordini della Repubblica italiana. I colori dell'ordine sono il verde e il rosso.

Il presidente della Repubblica italiana è il gran maestro dell'ordine, retto da un consiglio composto di un cancellieree sedici membri. La cancelleria dell'ordine ha sede a Roma.

L'ordine è suddiviso nei seguenti gradi onorifici:

• cavaliere di gran croce decorato di gran cordone
  • cavaliere di gran croce
  • grande ufficiale
  • commendatore
  • ufficiale
  • cavaliere, detto anche cavaliere della Repubblica

A nessuno può essere conferita, per la prima volta, un'onorificenza di grado superiore a quella di cavaliere. Fanno eccezione alcune situazioni particolari, espressamente stabilite dalla legge. Per benemerenze di segnalato rilievo e per ragioni di cortesia internazionale, il Presidente della Repubblica può conferire onorificenze all'infuori della proposta e del parere richiesti dalla legge. In questi casi, il decreto di concessione è controfirmato dal presidente del Consiglio dei ministri. Le concessioni delle onorificenze hanno luogo il 2 giugno, ricorrenza della fondazione della Repubblica Italiana, e il 27 dicembre, ricorrenza della promulgazione della Costituzione italiana. Soltanto le concessioni attraverso il motu propriopresidenziale, quelle legate alla cessazione dal servizio dei pubblici dipendenti e quelle accordate a stranieri, possono avvenire in qualunque data.

Salve le disposizioni della legge penale, incorre nella perdita dell'onorificenza l'insignito che se ne renda indegno. La revoca è pronunciata con decreto del presidente della Repubblica, su proposta motivata del presidente del Consiglio dei ministri, sentito il consiglio dell'ordine.

Ordine al merito della repubblica

È vietato il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni e privati. Di norma non si possono conferire onorificenze in favore di cittadini italiani che non abbiano compiuto il 35º anno di età, con l'eccezione di particolari motivi che ne giustifichino la concessione.

Tra una onorificenza e l'altra di grado superiore occorre, di norma, una permanenza di almeno tre anni nella qualifica inferiore.

Le onorificenze non possono essere conferite ai deputati e ai senatori durante il loro mandato parlamentare.

Le eventuali medaglie (croci) vengono comprate privatamente dall'investito all'ordine al merito della repubblica.

Fonte: Wikipedia

Dove acquistare le onoreficienze di quest’Ordine

IL DISTINTIVO è un negozio e un e-commerce specializzato nella vendita di completi, medaglie e altro relativi a questo Ordine.

SCOPRI IL CATALOGO